Dai un'occhiata al Mio Negozio Online

mercoledรฌ 3 giugno 2026

Ogni ritorno da un Viaggio porta con se tante cose.....


Buona serata, come state? Spero bene.... io ho passato il ponte del 2 giugno in Francia.๐Ÿ‡ซ๐Ÿ‡ท

Oltre alla canonica passeggiata a Parigi ๐Ÿ—ผe due ingressi a Disneyland ๐ŸŽข abbiamo visitato la Reggia di Versailles ๐Ÿ‘ธ e la cittadina stessa. 

La Reggia ๐Ÿฐmaestosa all'esterno molto meno all'interno in quanto spoglia e con pochi oggetti veramente originali rimasti. 

Molto carina invece la cittadina di Versailles dove, dopo la visita al Castello , abbiamo mangiato in un tipico bistrot dove avevano un ottima mozzarella di bufala (probabilmente dietro le quinte c'era qualche italiano ๐Ÿ˜†๐Ÿ˜†๐Ÿ˜†. 

Finito il pranzo nell'incamminarci verso la stazione della Rer ๐Ÿš ci siamo imbattute in un mercatino di oggetti artigianali all'interno di un cortile. 

Molto carino e ben rappresentato c'erano gioielli con pietre dure, candele in tazze vintage, abbigliamento bimbi , serigrafie fatte a mano mooolto carine e cucito creativo ( quello che ha attirato subito la mia attenzione ...๐Ÿ˜…๐Ÿ˜…๐Ÿ˜…).

Mentre eravamo intente a guardare un'espositrice sente che siamo italiane e chiama un'altra signora che indovinate un po'???? Era italiana , trapiantata da 20 anni a Versailles e creatrice degli oggetti in cucito creativo.

Sul suo bancone aveva degli astucci e portatrucco in cotone/lino con stampa chiamata "Toile de Jouy". Vista migliaia di volte ne disconoscevo il nome e la storia. 



Gentilmente la signora Maura mi decantava la storia della nascita di questo tipo di tessuto che riprendeva scorci di vita francese all'epoca di Luigi XIV. Fu proprio il Re ad ordinare alla fabbrica manufatturiera francese di Jouy en Josas, vicino Versailles, la creazione di questo tipo di stampa dove si riproduceva l'abbondanza e la bellezza di quel periodo francese quando invece non era proprio cosi' perche' il popolo era affamato e di li' a poco ci sarebbe stata la ben conosciuta Rivoluzione Francese. 

E' comunque rimasto nei secoli un caposaldo dello stile classico e provenzale usato da famosi stilisti anche negli arredamenti d'interni. 

Per me e' stata una scoperta come sapere che Luigi XIV era invidioso delle arti italiane e solo per questo motivo divento' mecenate delle arti varie.

E voi lo sapevate? ๐Ÿค”๐Ÿค”๐Ÿค”

Vi lascio il link IG del cucito creativo @toutendouceurhandmade  ; e quello della serigrafista @sixtinevasseur .... 

Spero vi sia piaciuta questa chicca di storia sul tessuto e sul cucito .... ๐Ÿคฉ๐Ÿคฉ๐Ÿคฉ

Vi abbraccio e vi lascio una buona serata .... ๐Ÿ˜˜๐Ÿ˜˜๐Ÿ˜˜



lunedรฌ 25 maggio 2026

..... Anche la Produzione di Candele continua.....



Buongiorno .... approfitto di una pausa dal lavoro per aggiornare il mio Blog....!!! ๐Ÿ’—๐Ÿ’—๐Ÿ’—

Come state??? ๐Ÿ’ช๐Ÿ’ช๐Ÿ’ช

Spero bene..... Io un periodo un po' frenetico , molte novitร  familiari, figli che crescono e prendono il volo, l'attesa sempre piu' vicina della tanto desiderata pensione ( mancano tre anni ma per me รจ come se fosse giร  domani ๐Ÿ˜‚ )....

Ultimamente la mia "produzione" รจ stata di sperimentazione e creazione per eventi familiari e non di Candele fatte a mano..... Vi avevo giร  anticipato qualcosa in qualche puntata precedente ๐Ÿ˜† e devo dire che mi da molta soddisfazione e ( grazie ai complimenti ricevuti) incontrano i gusti di molte persone tanto da essere scelte anche come bomboniere e come pensieri per Natale in tazze in Porcellana Inglese Originali .....๐Ÿ˜๐Ÿ˜๐Ÿ˜

Vi lascio qualche foto e fatemi sapere cosa ne pensate ... ๐Ÿ˜˜๐Ÿ˜˜๐Ÿ˜˜ 

Se vi fa piacere Vi lascio anche il link del Profilo IG de IlMioCucitoCreativo-CoccolediCera (clicca sul link. Grazie)










Vi abbraccio forte.....๐Ÿ’—


x info: ilmiocucitocreativo.coccoledicera@gmail.com - ilmiocucitocreativo@gmail.com

mercoledรฌ 25 marzo 2026

Pasqua 2026

Buona serata , come state ??? Spero bene ๐Ÿ˜Œ ๐Ÿ˜Œ ๐Ÿ˜Œ 

Ho pensato a dei pensierini da fare a familiari ed amici per questa Pasqua, che ne pensate ?? ๐Ÿค”๐Ÿค”๐Ÿค”

Ho ricominciato a cucire qualcosina da un paio di giorni a questa parte nonostante stessi a casa dal 2 febbraio per un'operazione alla spalla, finalmente in via di ripresa ho ripreso in mano il mio hobby - terapia ❤️ preferito.... ๐Ÿฅฐ๐Ÿฅฐ๐Ÿฅฐ

Fatemi sapere se vi piacciono, Vi abbraccio forte e a presto.... ๐Ÿ˜˜๐Ÿ˜˜๐Ÿ˜˜